Monday, December 20, 2010

Tamanawas Falls - October 2010

Come mi capita spesso, tra il lavoro che mi blocca davanti ad un computer per lunghe ore tutti i giorni e qualche evento che mi tiene occupata, ho trascurato il mio blogghino. Questa settimana, pero', sono a casa per l'ultimo dell'anno senza progetti esotici tranne qualche passeggiata, e mi siedo finalmente per colmare le lacune. Cominciamo!

Il 10 Ottobre scorso mi sono unita al Portland Hiking Group, al quale mi sono aggregata su Meetup.com (ma che invenzioni questi Americani!) e ho visto le mie prime vere cascate nascoste in Oregon. Ci sono mille cascate sul Columbia River che si possono anche vedere dalla strada (come la piu' famosa Multnomah Falls http://uilborina.blogspot.com/2010/08/multnomah-falls.html), ma moltissime sono nascoste e ci si arriva solo a piedi. Il gruppo comprendeva tanti amanti della natura e... due cani, come si puo' vedere qui sotto.

It happened again: too much computer-time at work, life takes over, and the last thing I want to do in the evening or during the weekend is look at the screen again. Hence... my blog is stuck in October. This weekend, though, I have Friday off because of New Year, and I promised myself I'd get even.

On October 10th, I joined my Portland Hiking Meetup group for a short hike near Mount Hood. Oregon is famous everywhere for its beautifull waterfalls, mostly because of the Missoula Floods that created the gorge (http://en.wikipedia.org/wiki/Columbia_River_Gorge). A while ago I went for a ride along the Columbia River and I saw some waterfalls (http://uilborina.blogspot.com/2010/08/multnomah-falls.html). This time, I saw one on foot :)

As the description says: "Tamanawas Falls forms a broad curtain where Cold Spring Creek thunders over a 150’ lava cliff near the eastern base of Mount Hood. This hike along scenic Cold Spring Creek to the falls has been a traditional trek for families, and is especially scenic in autumn, when cottonwood, Douglas and vine maple and western larch light up the forest in reds and golds. Tamanawas is Chinook Jargon for "spirit" or "spiritual guidance."

La passeggiata e' durata piu' o meno tre ore. Durante la strada ci siamo fermati a guardare le piante e, inaspettatamente, a raccogliere funghi (non come quelli qui sotto!). L'andata e un pezzo del ritorno seguono la montagna, ma in mezzo un bellissimo torrente (Cold Springs Creek) e le piante attorno hanno fatto da scudo a qualche spruzzata di pioggia, come ci si aspetta da una giornata di autunno.

Somebody stopped on the way to look at mushrooms... like the ones below. Snooping around paid off because we found about ten Chanterelles, one of which I brought home and turned into a yummi pasta sauce. Did you know that Chanterelles have gill-like ridges?

I cani di solito aprivano o chiudevano il gruppo. Clyde, qui sotto, era generalmente in coda visto che da bravo cane da fiuto si infilava in tutti gli angoli.

L'unico ponte che attraversava il torrente era anche uno dei piu' simpatici.

A little bridge crossed the creek mid-hike. Fearless little pug (Wonderpug!) was the first one to get on! And we managed to see some beautiful Fall colors.

Ecco qui la fine della nostra avventura. Mi stupisco sempre di come la tecnologia possa mettere insieme persone cosi' diverse una mattina all'improvviso e far passar loro qualche ora in mezzo alla natura.

No comments: