Saturday, July 30, 2011

Delft

Solo a mezz'ora di tram da dove abita Giulia in Den Haag c'e' Delft, la citta' dei reali olandesi e bellissima patria di Vermeer. Il mattino ho fatto qualche giro per conto mio, ma poi mi sono unita ad un gruppo di olandesi in gita guidata. Per fortuna che l'inglese e' universale!

Just 30 minutes away from Den Haag (by tram) is Delft, home of royal family, Delft pottery, and Vermeer. It's a beautifully preserved little town, with canals, amazing houses, and hidden treasures. In the morning, I joined a Dutch tour around town (thankfully, the tour guide was translating for me, although it wasn't too hard to guess a few things here and there...).

Il centro di Delft e' ancora quasi tutto originale (o meglio, ricostruito in mattoni dopo l'incendio del 1536), con bellissimi canali e strade nascoste. Il profilo della Vecchia Chiesa, inclinata piu' di due metri, domina parte della cittadina.

The leaning profile of the Oude Kerk (Old Church) is pretty impressive. Before the walking tour, I took a boat tour around the canals. The guide took us to the same spot where Vermeer painted the View of Delft, an amazing painting I saw at the Mauritshuis just the day before (together with the Girl with a Pearl Earring). How fast things change!

Qui sotto la piazza centrale con il municipio. Prima del giro a piedi in citta', ho fatto un giro in barca e la guida ci ha portato nell stesso posto dove Vermeer ha dipinto la famosa vista di Delft (che ho ammirato nella Mauritshuis, insieme alla Ragazza con l'Orecchino di Perla...). Come sono cambiate le cose col passare del tempo!

No comments: